Il regista Leonardo Ferro racconta Carlo Galgani, ultimo fabbro della sua generazione che lavora il ferro con l’acqua
Il documentario Ultimo battito, per la regia dell’autore fiorentino Leonardo Ferro, è stato selezionato in concorso, nella sezione New Talent Opera Prima alla decima edizione del Festival Internazionale del documentario Visioni dal Mondo (Milano, 12-15 settembre). Il progetto, tutto toscano a partire dal cast e del team tecnico, è prodotto da 3 PMF Studio, Materiali Sonori Cinema e Associazione Culturale Chi c’è c’è.
Location
Le riprese sono state realizzate nel 2023, per una settimana, a Pescaglia (Lucca), e in provincia di Prato (Riserva naturale Acquerino, Cantagallo, Carmignanello).
Sinossi
A Pescaglia, in provincia di Lucca, esiste un uomo fuori dal nostro tempo: Carlo Galgani, l’ultimo di una lunga discendenza di artigiani originatasi nel Rinascimento. Carlo è l’ultimo fabbro in Italia a battere il ferro con la forza dell’acqua. Il documentario vede la sua forza nella congiunzione tra l’estetica visuale e il sonoro, con una particolare attenzione al suono dei magli, i più imponenti strumenti di lavoro di Carlo, e al gorgoglio dell’acqua, elemento fondamentale per il funzionamento della fucina.