Ultimo battito: un film tutto toscano in concorso a Visioni dal Mondo

Il regista Leonardo Ferro racconta Carlo Galgani, ultimo fabbro della sua generazione che lavora il ferro con l’acqua

Il documentario Ultimo battito, per la regia dell’autore fiorentino Leonardo Ferro, è stato selezionato in concorso, nella sezione New Talent Opera Prima alla decima edizione del Festival Internazionale del documentario Visioni dal Mondo (Milano, 12-15 settembre). Il progetto, tutto toscano a partire dal cast e del team tecnico, è prodotto da 3 PMF Studio, Materiali Sonori Cinema e Associazione Culturale Chi c’è c’è.

Location

Le riprese sono state realizzate nel 2023, per una settimana, a Pescaglia (Lucca), e in provincia di Prato (Riserva naturale Acquerino, Cantagallo, Carmignanello).


Sinossi

A Pescaglia, in provincia di Lucca, esiste un uomo fuori dal nostro tempo: Carlo Galgani, l’ultimo di una lunga discendenza di artigiani originatasi nel Rinascimento. Carlo è l’ultimo fabbro in Italia a battere il ferro con la forza dell’acqua. Il documentario vede la sua forza nella congiunzione tra l’estetica visuale e il sonoro, con una particolare attenzione al suono dei magli, i più imponenti strumenti di lavoro di Carlo, e al gorgoglio dell’acqua, elemento fondamentale per il funzionamento della fucina.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte