Il pilot della serie TV Proiettili di cristallo interamente girato in Toscana, è stata presentato a marzo con uno screen test a La Compagnia
Grande soddisfazione per Daniele Favilli, attore e produttore fiorentino: la sua opera prima, il pilot Ultima Vittima della serie tv “Proiettili di Cristallo”, è l’unico progetto italiano in concorso al Festival Dances With Films che si terrà a Los Angeles dal 22 giugno al 2 luglio.
La proiezione è in programma al TCL Chinese Theatre di Hollywood venerdì 30 giugno alle ore 9.15.A seguire Q&A con il regista.
Intervista al regista realizzata in occasione dello screen test a Firenze dalla redazione di Intoscana:
Un thriller retro-fantascientifico, girato al Centro Pecci di Prato, il Grand Hotel Baglioni di Firenze, Colle Bereto di Firenze e Villa Waddell a Fiesole.
La storia
Ultima Vittima è l’episodio pilota della serie TV Proiettili di Cristallo, progetto retro-fantascientifico (ambientato quindi nel passato, nel quale si inseriscono elementi di modernità e tecnologia del futuro) dai toni thriller. La trama si dipana in un mondo alternativo, nel quale l’omicidio è legalizzato attraverso un “gioco di ruolo”: il Duello. Gli assassini sono diventati celebrità ma nessuno ne conosce la vera identità. I proiettili di cristallo rappresentano l’anima più intima di ogni giocatore.
Un team tutto toscano
Ultima Vittima è realizzato da un gruppo di giovani talenti fiorentini: Matteo Vanni direttore della fotografia, Consuelo Cipriani organizzazione generale, Cristiano Gazzarrini supervisione, Simone Giorgi sound engineer e musiche, Giulia Di Renzo costumi, Anna Primi di Anonima Firenze special outfits e maschere e Rossella Bresciani Chief Make up e FX. Nel cast artistico, accanto a Daniele Favilli, troviamo Lavinia Zaccarella, Francesco Grifoni, Paolo Giommarelli, Diego Casale, Massimiliano Cutrera, Eleonora Cappelletti e Cristina Paoletti. Nel cast anche Stefano Termine e i giovanissimi Tommaso, Diego e Selvaggia Termine.
Daniele Favilli, mente creativa del progetto, ha lavorato per anni a Los Angeles. Dal 2008, è stato uno dei protagonisti della serie Tv “Torchwood: Miracle Day”; ha poi coprodotto il film “Swelter” (“Vendetta e Redenzione” in Italia) in cui recita accanto a Jean-Claude Van Damme ed Alfred Molina; ha recitato inoltre in “The Legend Of Red Hand” al fianco di Zoe Saldana (Avatar, I Guardiani della Galassia) diretto da Stefano Sollima.
Produzione
Prodotto da Cosmoglobo Entertainment, Gonzo Design, Cosmo-sound e Clam, in associazione con Nuovo Imaie, Ultima Vittima è un film-episodio in cui nulla è come appare e nel quale la verità diventa solo un punto di vista: una riflessione sugli effetti nefasti della violenza quando questa si innalza a istituzione, in un mondo alla rovescia, in cui la prevaricazione e la sopraffazione dell’altro sono qualità ammirevoli.