Il documentario, sostenuto da Toscana Film Commission, è scritto e diretto dal regista pratese insieme a Silvia Gambi per raccontare il tesoro di Prato
Stracci è finalmente disponibile, dal 10 maggio 2022, sulla piattaforma Amazon Prime Video, in Italia e in oltre cinquanta paesi nel mondo tra cui Canada, Stati Uniti e Australia. Il documentario è visibile gratuitamente per tutti gli abbonati Amazon Prime, grazie alla distribuzione di CG Entertainment.
Un viaggio nella sostenibilità della moda
Stracci parte da Prato e raggiunge tutto il mondo per raccontare l’impatto ambientale dell’industria della moda e un’esperienza di economia circolare straordinaria, antichissima e tornata di grande attualità, quella del riciclo della lana da parte delle industrie tessili del distretto pratese. Al centro del documentario ci sono infatti gli “stracci”, ossia gli abiti di lana usata, risorsa inesauribile per la produzione tessile di Prato. Il riciclo degli abiti di lana e la sua rigenerazione in fibra è una esperienza antica e condivisa, che ha come protagoniste centinaia di aziende del territorio, che nel tempo hanno saputo creare ricchezza da quello che gli altri gettavano. Stracci è un racconto corale, realizzato grazie alle interviste di tanti imprenditori del distretto: ognuno fornisce il proprio contributo per descrivere il ciclo di produzione.
Il documentario, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, è scritto e diretto dal regista pratese Tommaso Santi insieme a Silvia Gambi ed è prodotto dalla società Kovelab con la collaborazione di Solo Moda Sostenibile. Le riprese sono state realizzate nel 2021 a Prato, tra aprile e giugno.