C’è tempo fino al 31 luglio per iscriversi al laboratorio
Sentiero Critic Lab è un laboratorio di sviluppo e formazione professionale per giovani criticə cinematograficə a cura di Black Oaks Pictures e Materiali Sonori Cinema in collaborazione con la testata Birdmen Magazine. Il laboratorio si svolgerà a Firenze, durante Sentiero Film Factory – rassegna cinematografica di cortometraggi in programma dal 9 al 15 settembre 2024.
La prima edizione di Sentiero Critic Lab si integra con lo svolgimento delle attività annuali di Sentiero Film Factory, per implementare l’offerta formativa dei Laboratori di Script e Sceneggiatura e accompagnare 10 giovani talenti in un percorso di creazione di contenuti critici, trasversali alla selezione ufficiale dei cortometraggi in concorso al Festival.
A chi si rivolge
Sentiero Critic Lab è dedicato a giovani aspiranti criticə cinematograficə over 21, che intendano cimentarsi nell’analisi di cortometraggi inediti con l’obiettivo, al termine del laboratorio, di pubblicare su una testata online specializzata (Birdmen) un resoconto composto di articoli brevi, approfondimenti e interviste dalla cinque giorni di cortometraggi in concorso della sezione ufficiale del Festival Sentiero Film Factory.
Le/I 10 giovani aspirantə criticə selezionatə parteciperanno a 7 giorni di masterclass e workshop intensivi in presenza, guidatə e coordinatə dal team del Sentiero Film Factory e dal critico cinematografico, qui in veste di tutor, Alessandro Amato.
Modalità di iscrizione e scadenze
Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 14:00 (CET) del 31 Luglio 2024. Al seguente link il form: https://forms.gle/q92xhjbCUtWP2LCt9.
Ogni partecipante dovrà inserire obbligatoriamente i seguenti dati:
- CV
- Lettera Motivazionale
- Due articoli/analisi del film di lungometraggi o cortometraggi a scelta (max 3.000 battute);
- Link a profili Instagram e Facebook
- Foto in primo piano HD
- Inviare in un unico pdf di max 10Mb:
- Biografia del candidato;
- Link a eventuali pubblicazioni precedenti del candidato
Maggiori informazioni sono disponibili QUI.
Come si svolge
Il Laboratorio si svilupperà attraverso l’analisi attenta dei cortometraggi in concorso al festival e le tecniche di scrittura per il cinema, con un focus specifico sugli strumenti analitici a disposizione del/la giornalista cinematograficə. Sentiero Critic Lab ha come obiettivo quello di valorizzare il binomio territorio e formazione, migliorando la competitività̀ artistica e produttiva nel panorama della critica cinematografica fiorentina e fornendo linee guida a una futura generazione di professionisti.
Durante il festival sono in programma tre Masterclass e una tavola rotonda – moderata dallo stesso tutor del progetto – con le/il giornalistə professionistə, redattorə, criticə: Emiliano Dal Toso, Letizia della Luna e Giada Sartori.
A conclusione del Lab, Alessandro Amato selezionerà un/a partecipante che più si sarà distintə per qualità ed efficacia dei contenuti ideati, a cui verrà data la possibilità di collaborare per tutto il 2024 con Sentiero Off: potrà introdurre all’inizio di ogni mese la proiezione dei cortometraggi in programma al Cinema La Compagnia di Firenze e avrà la possibilità di recensire quegli stessi cortometraggi introdotti in sala, pubblicando individualmente su Birdmen.
L’aspirante criticə selezionatə potrà, quindi, per tutta la durata di Sentiero Off, usufruire una volta al mese del servizio gratuito di tutoraggio da remoto da parte di Alessandro Amato, per il perfezionamento e la preparazione degli articoli da pubblicare.