Il documentario, prodotto dalla società toscana Alkermes, è sostenuto da Toscana Film Commission
Sarà presentato alla 18° edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione STORIA DEL CINEMA, Quel maledetto film su Virzì, il film documentario diretto da Stefano Petti e prodotto dalla società Alkermes del fiorentino Enrico Pacciani, in collaborazione con Sky Documentaries e Toscana Film Commission. Il film sarà proiettato venerdì 20 ottobre alle 19.30 e domenica 22 ottobre ore 21.15 alla Casa del Cinema. Seguirà poi la messa in onda in esclusiva su Sky Documentaries il 1° novembre e in streaming solo su NOW.
Una commedia documentaria alla ricerca del regista di Ovosodo e Ferie d’agosto
Per più di un decennio tre documentaristi hanno accumulato centinaia di interviste per realizzare il film definitivo su Paolo Virzì, il popolare regista di Ovosodo, Ferie d’agosto e Il capitale umano. Si sono infiltrati sui suoi set e hanno disturbato suoi amici e collaboratori famosi. Tra gli altri partecipano, più o meno volontariamente (in ordine di apparizione): Micaela Ramazzotti, Bobo Rondelli, Valerio Mastandrea, Carlo Virzì, Francesca Archibugi, Corrado Fortuna, Matilde Gioli, Massimo Ghini e Mario Sesti.
L’ambizione di Stefano Petti, Gabriele Acerbo e Alessio Accardo di completare il film e ottenere riconoscimenti è stata costantemente minata dalla paura di risultare incompleti e di essere considerati dei falliti. Nell’estate del 2020, mentre l’Italia esce dal primo lockdown, i tre autori si chiudono in una sala montaggio per cercare una conclusione e condensare nella durata di un lungometraggio la vita e l’opera dell’oggetto della loro ossessione, il quale nel frattempo sta iniziando le riprese di un nuovo film. I loro piani, questa volta, saranno stravolti da forze incontrollabili.