Paolo Rossi: al cinema il documentario di Walter Veltroni girato a Prato

Pablito_Veltroni

La storia delle due anime del campione di calcio Paolo Rossi: il bambino sempre pronto a sorridere, l’adulto capace di reagire alle avversità

È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito è il titolo del documentario diretto da Walter Veltroni e distribuito nelle sale italiane dal 19 settembre 2022. Una produzione Palomar Production, in collaborazione con Vision Distribution e Sky.

Al cinema La Compagnia di Firenze il documentario sarà in programmazione fino al 28 settembre. Tutti gli orari qui.

Il legame con la città di Prato e gli amici di infanzia

Il film ripercorre le tappe principali della vita del grande campione scomparso nel 2020, dando spazio agli esordi e ai ricordi giovanili di Pablito e al suo rapporto con la città di Prato, a cui è sempre rimasto molto legato.

Le riprese sono state realizzate a settembre del 2021 in gran parte a Prato, dopo i casting organizzati a luglio a Manifatture Digitali Cinema per la ricerca dei ruoli di Paolo Rossi bambino e del giovane Rossano Rossi, fratello di Paolo.

Tra le varie location interessate dal set, alcuni dei luoghi legati all’adolescenza del calciatore: il Circolo Arci di Santa Lucia a due passi dalla casa in cui Pablito è nato e cresciuto, le Cascine di Tavola, il vecchio campo da calcio del Soccorso dove giocava la storica Ambrosiana ed alcune location private per raccogliere le interviste degli amici di infanzia di Paolo Rossi.

Le immagini del backstage a Prato (©Toscana Film Commission)

Pablito-7

Immagine 6 di 10

Il documentario raccoglie filmati privati, interviste a chi ha conosciuto Paolo Rossi nella sua intimità, immagini delle sue prove più straordinarie e testimonianze dei suoi momenti più difficili.

ULTIME NEWS Vedi tutte