Nuovo set in Toscana: in Val d’Elsa si gira il film “Parola di Tommaso”

Le riprese, dopo L’Aquila, si sono spostate da pochi giorni in provincia di Siena

Ci sono anche i borghi della Toscana tra le location scelte per il film Parola di Tommaso, diretto dal senese Matteo Vanni. Le riprese sono iniziate qualche settimana fa in Abruzzo, a Celano (L’Aquila). In questi giorni il set si è spostato in Val d’Elsa (Siena) per ricostruire fedelmente i luoghi che hanno accompagnato alcuni momenti significativi della vita di Tommaso da Celano.

(© Kahuna Film)

Il biografo di Francesco

Vissuto tra il 1190 e il 1265, frate, letterato, Tommaso da Celano è l’autore della sequenza liturgica del “Dies Irae”, fonte di ispirazione musicale di grandi compositori di ogni epoca. Ma é noto soprattutto per essere stato il primo biografo di San Francesco d’Assisi, che conobbe personalmente e che seguì in alcune delle sue predicazioni, anche in terra toscana.

(© Kahuna Film)

L’opera di Tommaso da Celano ha avuto un’importanza fondamentale nel tramandare la vita e i miracoli del Santo, contribuendo a diffonderne il culto e a consolidare l’Ordine Francescano in terre lontane. Fu proprio durante il viaggio intrapreso verso la Germania che Tommaso potè respirare quell’atmosfera mistica e spirituale di cui le dolci colline e i borghi storici della Toscana sono ricchi. Grazie agli scritti di Tommaso, la vita e gli insegnamenti di San Francesco continuano oggi ad ispirare milioni di persone, tramandando il messaggio di amore, povertà e umiltà che ha caratterizzato la sua esistenza.

(© Kahuna Film)

Il film accoglie, pertanto, la sfida ambiziosa di far conoscere al mondo intero l’uomo che per primo ha raccontato la storia di San Francesco d’Assisi. Ideatore del progetto e del soggetto è Corrado Oddi, che ha anche firmato la sceneggiatura insieme al regista Emanuele Imbucci. La consulenza storico letteraria è del R.E.V. Monsignor Felice Accrocca. Corrado Oddi, attore polivalente (ha interpretato tra l’altro anche il ruolo principale nel docufilm Rai “Giovanni Falcone, c’era una volta a Palermo” e quello del Presidente Gaetano nel film record di incassi “Un mondo a parte” di Riccardo Milani), vestirà anche i panni di Tommaso da Celano.

(© Kahuna Film)

Il film è una produzione del Comune di Celano con la società senese Kahuna Film e la pratese Dado Production, società fondatrici della rete d’impresa Tuscany Film Production.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte