Dal 20 novembre il set interesserà il centro storico della città
Le riprese della serie Le libere donne, ispirata al romanzo di Mario Tobino “Le libere donne di Magliano” (Mondadori Libri), si sono spostate in Toscana per una settimana. Dal 18 novembre il set interessa la provincia di Siena e poi dal 20 Lucca.
La serie è una coproduzione Rai Fiction ed Endemol Shine Italy con la regia di Michele Soavi, realizzata con il sostegno e il patrocinio della Città di Lucca e la collaborazione di TFC. Protagonista del cast Lino Guanciale nel ruolo del famoso medico psichiatra che è stato direttore del manicomio di Maggiano a Lucca.
Locations
Sono numerose le location esterne interessate dal set. A Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena, la strada che conduce alla tenuta di Corsano e alcune strade panoramiche della zona. A Lucca il centro storico con piazza San Martino, piazza Bernardini, via del Gallo, via Cesare Battisti, via san Giorgio, via dei Bacchettoni e Palazzo Ducale.
La storia
La serie, ambientata negli anni ‘40, racconterà la vita e le riflessioni di Mario Tobino, medico psichiatra, all’interno del manicomio di Maggiano, ribattezzato Magliano come nel romanzo. Il racconto si svolgerà tra esterni cittadini e la quotidianità dell’ospedale psichiatrico, in particolare nel reparto femminile, dove le vite delle pazienti avranno un ruolo centrale.