Fino all’11 marzo sarà possibile presentare domanda per partecipare alla nona edizione del laboratorio di sviluppo
Milano Film Network rilancia In Progress MFN, con una nuova edizione del laboratorio produttivo rivolto a giovani autori e dedicato allo sviluppo di progetti audiovisivi. Il workshop è in partenza il 20 aprile, con un percorso di incontri online e in presenza, a Milano.
La conclusione del workshop avverrà anche quest’anno con i Milano Industry Days – MID by MFN al Lido di Venezia, in collaborazione con le Giornate degli Autori e Isola Edipo. L’evento si svolgerà nelle date del Venice Production Bridge (30 agosto – 3 settembre 2024) durante la Mostra del Cinema, e sarà l’occasione per presentare i progetti sviluppati e per la premiazione dei vincitori.
A chi è rivolto
In Progress MFN si rivolge a giovani autori e registi italiani o stranieri residenti in Italia, che hanno già realizzato almeno un lavoro audiovisivo presentato pubblicamente.
La call è aperta a progetti audiovisivi di finzione, documentari o sperimentali in fase embrionale, poiché il workshop si concentra sullo sviluppo dell’idea del film. È data piena libertà di genere e durata. Non sono ammessi progetti per serie tv e XR.
Come presentare domanda
Per applicare a In Progress MFN 2024 è necessario candidarsi entro le 23.59 di lunedì 11 marzo 2024, compilando il form disponibile nel bando. Per maggiori informazioni: workshop@milanofilmnetwork.it.
I mentor
I mentor dell’9a edizione di In Progress MFN saranno Michelangelo Frammartino (Il dono, Le quattro volte, Il buco), Carlo Hintermann (The Dark Side of the Sun, The Book of Vision) e Alessandro Rossetto (Piccola Patria, Effetto Domino, The Italian Banker). In parallelo alle attività svolte con tutor e mentor per sviluppare l’idea del film, da aprile a fine giugno il percorso formativo si articolerà in una serie di approfondimenti teorico-pratici condotti da professionisti di profilo internazionale.
Premi
Milano Film Network offrirà una borsa di sviluppo di 5.000 € e altri premi in kind saranno offerti dai partner del progetto, tra cui il premio offerto da Movie People e Filmmaker Festival, grazie ai quali uno dei progetti sviluppati sarà sostenuto con una dotazione di noleggi tecnici per un valore di almeno 5.000 euro. Il premio, offerto Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD, consiste nella licenza di utilizzo per 3 minuti di materiale audiovisivo dal proprio archivio, la consulenza legale per la stesura di un contratto di cessione diritti d’autore offerta dall’Avv. Sabrina Peron, il Writing Residency Award offerto da Meditalents, ovvero la partecipazione gratuita a una residenza di scrittura presso Meditalents – Accompagnement a l’écriture et au développement.