Manifatture Digitali Cinema: nuova sede a Pistoia

Ospiterà corsi sulle “scenografie ibride”, virtuali e sull’animazione

È stata inaugurata venerdì 31 gennaio 2025 la nuova sede di Manifatture Digitali Cinema a Pistoia, situata al numero civico 9 di viale Antonio Pacinotti, presso la Palazzina Coppedè. La sede nasce grazie alla sinergia tra Regione Toscana – Fondazione Sistema Toscana, Comune di Pistoia, Fondazione Caript e Fondazione Teatri di Pistoia.

(© MDC )

MDC Pistoia sarà un polo di innovazione, formazione di nuovi professionisti e attrazione di investimenti, che affiancherà ed implementerà le attività di MDC Prato, inaugurata nel 2017 e, da settembre 2024, sede dei corsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, grazie all’accreditamento di Fondazione Sistema Toscana come Agenzia formativa.

(© MDC)

Gli spazi

MDC Pistoia è dotata di un’aula per la formazione composta da 12 postazioni multimediali con programmi di grafica in 2D e 3D e di un workspace con il Green Screen per produzioni in Virtual Reality e Realtà Aumentata.

(© MDC)

I corsi professionali

La nuova sede di Pistoia consentirà di accrescere ulteriormente la proposta formativa di Manifatture Digitali Cinema, con corsi professionali, gratuiti, che andranno a riguardare le “scenografie ibride” (realizzate sia con modalità tradizionali, tra fondali e oggetti di scena, che digitali, grazie alla realtà aumentata e al VR) e le scenografie virtuali (realizzate esclusivamente in digitale) e sull’animazione. I progetti digitali di MDC Pistoia saranno resi possibili dalla collaborazione con due innovative imprese toscane: Mediacross e Immerxive. La realizzazione delle scenografie, vedrà il coinvolgimento diretto del Laboratorio di Fondazione Teatri di Pistoia.

(© MDC)
FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte