“L’ultima figurina” il corto di Luca Dal Canto trionfa agli Oscar dello sport

Il film ha ottenuto il prestigioso premio “Mention d’Honneur” nella sezione Football Short

La premiazione degli Oscar della Televisione e del Cinema Sportivo si è tenuta a Milano sabato 9 novembre, nell’ambito delle finali mondiali dello Sport Movies & Tv 43° Milano Ficts International Festival, la più importante manifestazione di cinema sportivo a livello mondiale, l’unica riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico).

Una storia e un cast tutto toscano

Il film parla della storia antica e recente della gloriosa Unione Sportiva Livorno 1915 attraverso la magica avventura di due giovani protagonisti e una misteriosa figurina del 1958-59, citando direttamente e indirettamente campioni indimenticabili del calcio italiano: da Igor Protti a Miguel Vitulano, fino a Cristiano Lucarelli, ma soprattutto Armando Picchi, terzino della nazionale e dell’invincibile Inter di Herrera.

Prodotto dalla LDC Audiovisual Factory e da Enrico Fernandez Affricano, presidente onorario dell’Unione Sportiva Livorno. Alla regia Luca Dal Canto, Tommaso Melani alla fotografia e Alberto Battocchi al suono in presa diretta.
Il cast è formato da due giovani attori per la prima volta sugli schermi, Greta Discepolo e Edoardo Paglia, e dal capitano amaranto Andrea Luci, il giocatore con più presenze nella storia del Livorno, oltre 400.

La realizzazione del cortometraggio è stata resa possibile anche grazie al supporto di Giuseppe Di Palma e Lorenzo Riposati, della sceneggiatrice Anita Galvano, di Simone Fulciniti in qualità di Acting Coach, del Teatro della Brigata, del Centro Artistico Il Grattacielo e del Teatro Vertigo che hanno curato il casting, di Curzio Galatolo e del Club Magnozzi, e del Comune di Livorno Sportello Cinema e Ufficio Demanio.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte