Lucca si trasforma in set per le riprese del nuovo film di Peter Greenaway

La città delle Mura pronta ad accogliere i primi ciak della grande produzione internazionale

L’attesa è finalmente finita. Otto anni dopo il suo ultimo film, Peter Greenaway torna alla regia con un un progetto interamente ambientato a Lucca, prodotto dalla società americana Facing-East guidata da Philip Lee e con la produzione esecutiva italiana The Family di Ada Bonvini. Il regista britannico coltivava il desiderio di girare un film nella città toscana addirittura dal 2013, quando fu ospite di Lucca Film Festival e presentò l’opera multimediale The towers/Lucca Hubris. La preparazione del film è iniziata alcune settimane fa con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Lucca.

(Un’immagine della preparazione © Nazione.it)

Locations: prime scene a Palazzo Pfanner

ll film sarà interamente girato nel centro storico di Lucca. Sono in tutto 25 le location, tra interni ed esterni, tra cui anche alcune residenze private, interessate dalle riprese. Le scene più spettacolari saranno quelle girate sulla Torre Guinigi ma il set coinvolgerà anche i luoghi più iconici della città: le Mura, piazza San Michele, piazza san Frediano e palazzi storici di grande fascino come palazzo Pfanner, da cui inizieranno le riprese del film nelle prossime settimane. In programma alcune scene anche negli studi ricavati negli spazi dell’ex Manifattura in via Filzi.

(Peter Greenaway durante i sopralluoghi © Luccaindiretta.it)

La produzione ha allestito il campobase per l’appoggio logistico dei mezzi in una parte degli spazi del parcheggio dell’ex caserma Lorenzini, messa a disposizione dall’amministrazione comunale. Il quartier generale e gli uffici di produzione sono a San Concordio.

Casting

A fine ottobre la produzione ha organizzato i casting nei locali del Cred a Lucca per la ricerca delle figurazioni. Due giornate con una partecipazione record: quasi tremila le persone, tra bambini, adolescenti e adulti che si sono presentate. Almeno seicento le comparse selezionate per il set.

(Lunga fila per i casting © Luccaindiretta.it)

Sinossi

La trama del film ruota attorno ad un anziano scrittore che vive a New York e decide di intraprendere un viaggio in Toscana, tornando alle sue radici italiane. Nel 2001, l’anno in cui le Torri Gemelle crollarono tragicamente a New York, il protagonista fa il suo viaggio nel tempo e nello spazio, ritrovandosi completamente immerso nella città di Lucca. Il viaggio nella città toscana diventa una sorta di ritiro sabbatico, un’occasione per riflettere sulla vita, il passato e le scelte fatte.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte