Fra i numerosi ospiti della rassegna in programma a Lucca dal 23 settembre al 2 ottobre i registi Peter Greenaway, Paolo Virzì e Giuseppe Tornatore
Premi alla carriera, masterclass, incontri, ma anche mostre, proiezioni in anteprima e, naturalmente, grandi omaggi ai maestri del cinema. Tornano ad accendersi i riflettori sulla città di Lucca con la diciottesima edizione di Lucca Film Festival, storica manifestazione che si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre con tante novità ma anche ritorni alla tradizione.
Dante Alighieri Cinema Award a Peter Greenaway
Fra le novità di quest’anno spicca il Dante Alighieri Cinema Award, riconoscimento nato nel 2021 in occasione del 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta, che verrà assegnato al regista Peter Greenaway, domenica 2 ottobre.
La premiazione sarà preceduta da una conversazione, coordinata da Cristina Puccinelli, durante la quale il regista presenterà il progetto del suo nuovo film da girare a Lucca.
A seguire le proiezioni de I misteri del giardino di Compton House, restaurato e proiettato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, e il documentario The Peter Greenaway alphabet diretto dalla moglie, la regista Saskia Boddeke, ospite anch’essa del festival.
Premi alla Carriera a grandi ospiti internazionali
Fra i numerosi ospiti che si alterneranno durante le giornate del festival, il regista e produttore argentino Gaspar Noé, protagonista di una retrospettiva dei suoi lungometraggi e di una masterclass seguita dalla consegna del Premio alla Carriera (24 settembre, Cinema Astra).
Il 26 settembre al Cinema Astra, il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore riceverà il Premio alla Carriera durante una serata dedicata al grande Ennio Morricone (che ha diretto il suo ultimo concerto proprio a Lucca).
Altro ospite d’eccezione, il regista livornese Paolo Virzì, che riceverà il Premio alla Carriera e porterà a Lucca in anteprima italiana il suo ultimo film, Siccità (27 settembre, Cinema Astra).
I concorsi: lungometraggi e cortometraggi
I concorsi, suddivisi in lungometraggi e cortometraggi, avranno 4 giurie: una giuria di professionisti internazionali dell’audiovisivo (che assegnerà per entrambe un premio di tremila euro al miglior film), una giuria popolare, una giuria universitaria e una giuria stampa.
Dodici i lungometraggi in concorso, tutti in anteprima italiana. Una selezione che coinvolge 13 nazioni produttrici, per 7 opere prime che abbracciano una molteplicità di generi, linguaggi e contenuti, puntando come ogni anno a valorizzare le opere dei nuovi talenti internazionali del mondo del cinema. Il Premio come Miglior Film verrà conferito da una giuria composta da: Lina Nerli Taviani, Claudio Cupellini, David Riondino e Andrea Sartoretti.
Tra le novità introdotte lo scorso anno dal concorso di cortometraggi, la possibilità di vedere le opere da tutto il mondo sulla piattaforma Festival Scope. Tutti i corti, selezionati da Rachele Pollastrini, Laura Da Prato e Dario Ricci, saranno proiettati in sala fisica e in sala virtuale, accessibili gratuitamente al pubblico di tutto il mondo.
La Sezione Mostre con i Taviani
Il Lucca Film Festival propone – presso palazzo Pfanner a Lucca – la mostra del pittore pisano Marcello Scarselli, dal titolo ‘Good Morning Taviani‘, dedicata al cinema dei fratelli Taviani. Per l’occasione sarà ospite Paolo Taviani.
Per maggiori informazioni sulle sezioni del festival ed il programma completo: www.luccafilmfestival.it