Le proprietà dei metalli: esce nelle sale l’opera prima di Antonio Bigini

Il film, sostenuto da Toscana Film Commission, è stato presentato in concorso alla Berlinale 73 nella sezione Generation Kplus

E’ iniziato l’11 maggio 2023 il tour nei cinema italiani de Le proprietà dei metalli, film scritto e diretto da Antonio Bigini (Ella Maillart – Double Journey, Anita) e distribuito da Kiné in collaborazione con Lo Scrittoio.

Il fenomeno dei “minigeller”

L’opera prima, accolta con grande interesse alla sua anteprima internazionale al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione “Generation K Plus”, è liberamente ispirata al fenomeno dei cosiddetti “minigeller”. Si tratta di quei bambini che alla fine degli anni Settanta, dopo aver assistito all’esibizione televisiva dell’illusionista Uri Geller, apparentemente in grado di piegare chiavi e cucchiai al solo tocco, hanno cominciato a manifestare fenomeni simili.

La programmazione in Toscana

Martedì 16 maggio alle 21 il film sarà al cinema Garibaldi di Poggibonsi (Siena), alla presenza del produttore Claudio Giapponesi di Kinè.

Giovedì 18 maggio alle 21 sarà al cinema Astra di Firenze, alla presenza del regista Antonio Bigini. Per info e biglietti cliccare qui. Il film resterà in programmazione nella sala fiorentina nei seguenti giorni:

Domenica 21 maggio – ore 11.00 e 20.30;
Mercoledì 24 maggio – ore 18.30;
Venerdì 26 maggio – ore 16.15;
Sabato 27 maggio – ore 19.00;
Domenica 28 maggio – ore 13.30.

(© Andrea Vaccari)

Le proprietà dei metalli, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, è stato girato sull’appennino tra Emilia Romagna e Toscana, nel 2021. Le riprese toscane hanno interessato in particolare la provincia di Arezzo, con i comuni di Sestino e di Badia Tedalda.

(© Andrea Vaccari)

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte