L’amica geniale – Storia della bambina perduta: su Rai 1 l’ultima stagione

I nuovi episodi della serie cult firmata da HBO andranno in onda dall’11 novembre in cinque prime serate

Dopo il red carpet alla Festa del Cinema di Roma, l’attesissima ultima stagione della serie L’Amica Geniale, con la regia di Laura Bispuri, arriva finalmente in tv. A partire dall’11 novembre i nuovi episodi del quarto capitolo della saga, Storia della bambina perduta, andranno in onda in cinque prime serate sul Rai1.

Tratta dai romanzi bestseller di Elena Ferrante, saga letteraria che ha conquistato il primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del XXI secolo secondo il New York Times, L’Amica Geniale segue la vita di Elena Greco “Lenù” e della sua migliore amica Raffaella, “Lila” Cerullo in un racconto che abbraccia sessant’anni di storia personale e del nostro Paese e le vede prima bambine in una Napoli degli anni ’50 e poi crescere e diventare adulte, negli anni ’80, in una società segnata da decenni di violenza politica e disordini sociali.

(© FB My Brilliant friend)

Il set di nuovo a Firenze

Le riprese, come per le precedenti stagioni (2019 a Pisa) e nel 2021 (a Firenze), sono state realizzate anche in Toscana. In particolare il set ha interessato Firenze per circa una settimana, a dicembre del 2022, tra piazza Santissima Annunziata (Palazzo Budini Gattai), la stazione di Santa Maria Novella e una location privata in via dei Servi.

Il set in Piazza Santissima Annunziata (© TFC)

L’ultimo capitolo: Lenù torna a Napoli

Le due protagoniste “Lila” (Irene Maiorino) ed “Lenù” (Alba Rohrwacher) sono ormai donne adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Entrambe hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita.

Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Attraverso le prove che la vita pone loro davanti, scopriranno in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia.

Credits

La serie è prodotta da Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle), Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.


FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte