In prima serata su Rai 1 il film che racconta la grande Margherita Hack

Il film-omaggio alla famosa astrofisica fiorentina andrà in onda il 5 marzo

Cristiana Capotondi è Margherita Hack nel biopic Margherita delle stelle, in onda martedì 5 marzo in prima serata su Rai1. Diretto da Giulio Base e scritto da Monica Zapelli con Federico Taddia, il film è liberamente ispirato al libro autobiografico “Nove vite come i gatti”, scritto da Margherita Hack insieme allo stesso Taddia.

(© FB Minerva Pictures)

Il set in Toscana

Le riprese del film sono state realizzate in parte in Toscana nel 2023, tra marzo e aprile, interessando Firenze (Galleria degli Uffizi, piazza Santa Croce, Lungarno Archibusieri, Via delle Porte Sante, Chiesa di San Salvatore al Monte) e Pistoia (Parco Puccini, centro storico) per circa due settimane. Alcune scene sono state inoltre realizzate al Convitto Cicognini di Prato.

Le immagini del backstage a Firenze e a Pistoia:

foto-3

Immagine 16 di 17

© pagina FB Comune di Pistoia

Una donna laica e anticonformista

Il film ripercorre la vita di Margherita Hack, da bambina autonoma e curiosa a ragazza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Un ritratto intimo ed emozionante della grande astrofisica italiana, vero modello di emancipazione ed eccezionale autenticità.

Cast e Credits

A vestire i panni dei protagonisti Cristiana Capotondi (Margherita Hack) e Cesare Bocci (Roberto, padre di Margherita). Insieme a loro Sandra Ceccarelli (Maria Luisa, la madre) e Flavio Parenti (Aldo De Rosa, marito di Margherita). Il film è prodotto da Rai FictionMinerva Pictures.

(© Minerva Pictures)
FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte