Le riprese de “La seconda vita” sono state realizzate a settembre del 2022
Il nuovo film del regista pugliese Vito Palmieri La Seconda vita, prodotto da Articolture con la collaborazione di Rai Cinema, sarà presentato in anteprima, come film d’apertura del concorso, al Bif&st Bari International Film&TV Festival, sabato 16 marzo alle 18.30 al Teatro Piccinni (con replica domenica 17 marzo, ore 16). Le riprese sono state realizzate in parte in Toscana, a Peccioli, piccolo borgo in provincia di Pisa, al centro della vicenda narrata.
Le interviste realizzate sul set dalla redazione di Intoscana (servizio a cura di Elisabetta Vagaggini):
Locations
Le riprese hanno interessato per tre settimane, a settembre del 2022, il centro storico di Peccioli con il set allestito nelle vie e nelle piazze del paese (via Roma, via Marconi, corso Matteotti, piazza del Popolo, piazza Domenico, via Bastioni, via Primo Viale, Via della Resistenza). Alcune scene inoltre sono state girate presso la Biblioteca Comunale, la Trattoria La Terrazza, il Ristorante Audha, l’Arthotel Portavaldera, la discarica Triangolo Verde a Legoli.
Sinossi
Anna ha poco più di trent’anni, quindici dei quali passati in carcere per l’omicidio della sua gemella, quando decide di trasferirsi in una piccola città della Toscana per ricominciare da capo. Il suo nuovo datore di lavoro è fin troppo gentile con lei e il peso dei suoi segreti non l’abbandona. Solo i difetti di Antonio – un uomo timido e introverso che ha conosciuto in paese – sembrano aiutare Anna a prendere confidenza con questa seconda vita. Ma il suo passato torna inesorabilmente, dimostrando che il giudizio, a differenza delle sentenze, non finisce mai.
Cast & Credits
Protagonista femminile, nel ruolo di Anna, Marianna Fontana, conosciuta dal grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Daisy nel film di Edoardo De Angelis “Indivisibili” (2016), che le è valso le candidature come migliore attrice al David di Donatello e al Globo d’oro. Al suo fianco, nel ruolo di Antonio, Giovanni Anzaldo (“Razzabastarda” del 2012).
Il film è prodotto da Ivan Olgiati e Chiara Galloni per Articolture, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, Comune di
Peccioli, Belvedere SPA e con la collaborazione di Toscana Film Commission.