“Amanda & Alan’s Italian Job”, la serie che racconta la ristrutturazione di vecchie case, va in onda in queste settimane su BBC1 e BBC iPlayer
La popolare serie televisiva britannica Amanda & Alan’s Italian Job, prodotta da Voltage TV, ha fatto tappa in Toscana nel 2023 scegliendo il borgo di Fornovolasco, in Garfagnana, per girare la seconda stagione. Gli otto episodi vanno in onda dal 5 gennaio, ogni venerdì, su BBC1 e BBC iPlayer.
Nella piccola frazione del comune di Fabbriche di Vergemoli, i protagonisti della serie Amanda Holden e Alan Carr hanno ristrutturato una vecchia abitazione del centro storico, una torre di guardia del XVII secolo acquistata con una cifra simbolica, come prevede il progetto “Case a 1 euro”, promosso dall’amministrazione comunale.
Tre mesi di lavorazione
Le riprese della serie sono state realizzate in Toscana, tra giugno e settembre dello scorso anno, con una media di 5 giorni di set al mese. La produzione si è avvalsa della collaborazione di una squadra di artigiani locali per i lavori di ristrutturazione della casa. Al termine del restauro, il programma prevede che la proprietà sia messa in vendita dalla produzione e che i profitti siano devoluti in beneficenza.
Locations
Il set ha interessato diverse località della Toscana, oltre alla Garfagnana. I due protagonisti, Amanda e Alan, hanno infatti visitato anche le Alpi Apuane, Pietrasanta, Lucca, il Lago di Vagli, San Gimignano e Impruneta.