I nuovi episodi della celebre saga girata all’Isola d’Elba andranno in onda il 12, il 19 e il 26 gennaio 2024
L’Isola d’Elba ancora protagonista in tv per l’undicesima stagione de I Delitti del Barlume, la serie, ispirata agli omonimi romanzi dello scrittore pisano Marco Malvaldi ed ambientata a Pineta. Girata da giugno a settembre, per quattro settimane, tra l’Isola d’Elba e Piombino (Livorno), la serie è prodotta da Sky e Palomar.
Tre nuove avventure
“Il pozzo dei desideri”, “La girata” e “Sopra la panca”. Un morto in un pozzo, uno in mare e uno ucciso durante una battuta di caccia: nuova estate e nuove grane a Pineta, ma tra risate e brillanti intuizioni i nostri eroi ce la faranno come sempre. Il padrone di casa di Massimo, Beppe e Tizi viene trovato morto in un pozzo; loro rischiano di rimanere senza casa e Pasquali la bancarotta.
C’è un incidente durante una battuta di caccia e la Fusco non ci vede chiaro mentre il sindaco Pasquali, per far fronte ai debiti del Comune, multa tutta Pineta scatenando le ire dei bimbi. L’accoltellamento di un imprenditore vede coinvolto il padre della Tizi, preda delle amnesie. Ma davvero è stato lui? Una valigetta piena di soldi sembra essere la risposta a tutto, anche ai debiti di Pasquali, mentre al Barlume si svolge un improvvisato concerto di Orietta Berti con i bimbi e Beppe a fare da coro.
La serie perde il suo “Gino”
Sarà l’ultima serie per il “bimbo Gino” interpretato da Marcello Marziali, morto all’età di 84 anni il 30 novembre di quest’anno. Una figura, quella del Marziali, presente dal 2013 e che prestava il volto a Gino Rimediotti. Assai avaro ex postino, il suo era uno dei personaggi più amati della serie, soprattutto per quelle esilaranti gag legate alla tecnologia e per i perpetui battibecchi con gli altri tre “vecchietti” del gruppo. In un toccante ricordo su Facebook il regista Roan Johnson ha salutato il suo Marcello: «E’ stato un piacere lavorare e stare con te in questi anni. Anche una divertentissima faticaccia, quando ci facevi impazzire con le battute, che cambiavi di posto, distorcevi, inventavi di sana pianta. Ma non era una questione di memoria (lo abbiamo capito dopo un paio d’anni) era che ti emozionavi. Un talento magico e irripetibile».
Cast e new entry
La regia della nuova stagione è affidata ancora una volta al toscano Roan Johnson, che delle storie è anche produttore creativo, per il secondo anno affiancato da Milena Cocozza. La sceneggiatura è curata dallo stesso Roan Johnson, Davide Lantieri, Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi. Confermatissimo il cast, con tutti gli storici personaggi che hanno reso celebre il “Barlume”: Filippo Timi è Massimo Viviani, Lucia Mascino il Commissario Fusco, Alessandro Benvenuti (Emo), Atos Davini (Pilade), Massimo Paganelli (Aldo), Marcello Marziali (Gino) sono i “vecchini”. E ancora Enrica Guidi (la Tizi), Corrado Guzzanti (Paolo Pasquali) e Stefano Fresi (Beppe Battaglia).
Non mancheranno dei divertenti cammei di quattro guest star d’eccezione: Orietta Berti, Marco Messeri, Francesco Motta e Sandro Veronesi.