Dal 30 giugno al 2 luglio gli spazi di MDC Prato ospiteranno le proiezioni dei cortometraggi in concorso alla decima edizione del Festival
Saranno 28 i corti in gara dall’Italia e dal mondo che, tra giovedì 30 giugno e sabato 2 luglio 2022, saranno proiettati a Manifatture Digitali Cinema Prato (in via Santa Caterina 11 a Prato), suddivisi nelle cinque sezioni di Prato Film Festival: SUI GENERIS, MONDO CORTO,DIRITTI UMANI, CORTI ITALIA e CORTI COMMEDIA.
In anteprima nazionale, fuori concorso, sarà presentato il cortometraggio Passi, di Jacopo Bucciantini (sabato 2 luglio, ore 15:30-17:00).
La sala dell’ex-Teatro di Santa Caterina ospiterà anche l’importante iniziativa Craft on Stage di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana Centro (venerdì 1 luglio, ore 17:30-19). Protagonisti proprio gli operatori del settore cinematografico sui quali si accenderanno i riflettori, in un meet and match fra imprese del territorio, addetti ai lavori, istituzioni, appassionati di cinema e tutta la filiera che ruota attorno al comparto dell’audiovisivo.
Nell’occasione CNA consegnerà 5 Premi “Eccellenze Artigiane” dedicati agli artigiani e agli operatori del comparto che dietro le quinte consentono la realizzazione dei capolavori audiovisivi e cinematografici.
Il programma delle proiezioni, a ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti, è disponibile sul sito di Manifatture Digitali Cinema.
La decima edizione del Festival
Prato Film Festival festeggia i 10 anni della manifestazione cinematografica internazionale ideata e diretta da Romeo Conte. Quattro giorni, dal 30 giugno al 3 luglio, dedicati al grande cinema con guest star, proiezioni e incontri con il pubblico. Sede principale della rassegna è l’arena estiva al Castello dell’Imperatore. L’accesso a tutte le proiezioni è gratuito fino all’esaurimento dei duecento posti disponibili.
L’edizione di quest’anno è dedicata a Renzo Montagnani, scomparso 25 anni fa. Attore cinematografico, televisivo e teatrale, nonché doppiatore, Montagnani è stato interprete di innumerevoli pellicole tra cui Amici Miei Atto II° e Atto III°, Il delitto Matteotti, La soldatessa alle grandi manovre, I sogni muoiono all’alba, Il sindacalista, La moglie in vacanza… l’amante in città, e moltissimi altri, che hanno segnato la storia della commedia italiana.
Numerosi gli ospiti attesi a Prato nel corso della manifestazione: Alvaro Vitali e Lucio Montanaro, compagni di set di Montagnani, gli attori Mirko Frezza, Lino Musella, Tullio Sorrentino e Francesco Acquaroli, (tra i protagonisti di alcune delle serie televisive più acclamate degli ultimi anni come Suburra, Rocco Schiavone e Gomorra). E poi ancora Claudio Bonivento, Giorgio Colangeli, Eleonora Ivone, Lidia Vitale, Regina Schrecker, Alessandro Bernardini, Adamo Dionisi, Anton Giulio Grande che saranno presenti al Castello dell’Imperatore per incontrare il pubblico e ricevere il premio del Prato Film Festival, ideato da Camilla Bacherini e realizzato in questa edizione da Marilena Larcianelli in collaborazione con la Scuola D’Arte Leonardo di Prato.
Il programma completo del Festival è scaricabile qui.