Golden Globes 2025: tra le nomination due progetti girati in Toscana

7 candidature per “The Brutalist”, tre per la serie “Disclaimer”. La quarta stagione de “L’amica geniale” candidata ai Critics Choice Awards

Svelate le nominations per i Golden Globes 2025, i premi hollywoodiani che danno il via alla stagione dei riconoscimenti che portano agli Oscar. Tra le candidature figurano anche due progetti girati in parte in Toscana. Si tratta del film The Brutalist, scritto e diretto da Brady Corbet, che ha ottenuto ben sette nomination: Miglior film drammatico, Miglior regia, Miglior interpretazione maschile (Adrien Brody), Miglior interpretazione maschile in un ruolo secondario (Guy Pearce), Miglior interpretazione femminile in un ruolo secondario (Felicity Jones), Miglior sceneggiatura (Bardy Corbet e Mona Fastvold), Miglior colonna sonora (Daniel Blumberg).

Le riprese di The Brutalist, che sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 23 gennaio 2025, si sono svolte per una settimana a Carrara, nell’aprile del 2023. Il set ha coinvolto il centro storico della città, Corso Rosselli, la Drogheria Riacci, la Cava Bettogli e la Cava Corsi a Colonnata. Nel cast Adrien Brody, Guy Pearce e Felicity Jones.

(The Brutalist, backstage a Carrara © TFC)

Sinossi

Il film racconta il viaggio dell’architetto ebreo di origine ungherese László Tóth (Brody), che emigra negli Stati Uniti d’America nel 1947. Inizialmente costretto a lavorare in povertà, vince presto un contratto che cambierà il corso dei successivi 30 anni della sua vita. Guy Pearce, Joe Alwyn, Alessandro Nivola e Jonathan Hyde sono i protagonisti del film, che Corbet ha scritto insieme alla moglie Mona Fastvold (“The Sleepwalker”).

Disclaimer

La serie thriller Disclaimer, con la regia del premio Oscar Alfonso Cuaron, è candidata in tre categorie: per la migliore interpretazione di Cate Blanchett e di Kevin Kline, come migliore serie tv.

Le riprese della serie thriller Disclaimer hanno interessato per quattro settimane tra settembre e ottobre 2022 le città di Viareggio, Forte dei Marmi, Pisa e Massa Carrara.

Sinossi

Basata sull’omonimo romanzo bestseller di Renée Knight, la serie segue l’acclamata giornalista Catherine Ravenscroft (Kate Blanchett), che “ha costruito la sua reputazione rivelando i misfatti e le trasgressioni degli altri”. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto, si rende conto con orrore di essere la protagonista di una storia che mette a nudo i suoi segreti più oscuri. Mentre Catherine corre per scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a confrontarsi con il suo passato prima che questo distrugga la sua vita e i suoi rapporti con il marito Robert (Sacha Baron Cohen) e il figlio Nicholas (Kodi Smit-McPhee)”.

(Disclaimer © Apple Tv)

L’amica geniale

La Critics Choice Association (CCA) ha annunciato i candidati della categoria TV dei Critics Choice Awards, i premi della critica statunitense. Tra le serie tv italiane selezionate spicca L’amica geniale – Storia della bambina perduta, diretta da Laura Bispuri e basata sulla tetralogia di romanzi di Elena Ferrante.

(© FB My Brilliant friend)

Dopo l’anteprima mondiale al MoMa di New York lo scorso agosto, la serie è entrata anche nella classifica delle miglior serie dell’anno per il New York Times. I nuovi episodi della quarta e ultima stagione sono andati in onda in prima serata su Rai 1 e sono adesso disponibili su Raiplay.

Location

Le riprese della serie, come per le precedenti stagioni, sono state realizzate anche in Toscana. In particolare il set ha interessato Firenze per circa una settimana, a dicembre del 2022, tra piazza Santissima Annunziata (Palazzo Budini Gattai), la stazione di Santa Maria Novella e una location privata in via dei Servi.

(© FB My Brilliant Friend)

I vincitori dei Critics Choice Awards 2024 saranno svelati al gala presentato da Chelsea Handler, che andrà in onda in diretta su E! domenica 12 gennaio 2025 dal Barker Hangar di Santa Monica. Lo show sarà disponibile anche in streaming il giorno successivo su Peacock.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte