Il 26 gennaio in prima serata andrà in onda “Per un nuovo domani” con la regia di Luca Brignone e con protagonista Neri Marcorè
Per un nuovo domani è il titolo della docufiction tratta dal romanzo “L’orizzonte chiuso. L’internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana 1941-1943” di Silvia Angelini, Oscar Guidi e Paola Lemmi, prodotta da Rai Fiction e dalla società toscana Alfea Cinematografica di Alberto Gabbrielli.
Il film, con la regia di Luca Brignone, andrà in onda su Rai 3 venerdì 26 gennaio, nell’ambito delle commemorazioni del Giorno della Memoria 2024, in prima serata alle 21.15.
Locations
Le riprese sono stata realizzate in gran parte in Toscana, a novembre del 2023, tra i comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana e nelle zone limitrofe. Alcune scene sono state girate inoltre a Milano, negli spazi del Memoriale della Shoah presso il binario posto sotto la Stazione Centrale, da cui partivano i treni diretti ad Auschwitz.
Le immagini del set in Garfagnana (© Alfea Cinematografica):
Un racconto biografico
La docufiction ripercorre la vicenda poco nota di un gruppo di circa 70 ebrei stranieri che, tra il 1941 e il 1943, furono costretti a vivere in “internamento libero”, ossia domicilio coatto, a Castelnuovo di Garfagnana. I due anni di convivenza forzata consentirono, nonostante i divieti, lo svilupparsi di rapporti di vario tipo fra il gruppo degli ebrei internati e la comunità locale.
“Ho accettato questa proposta perché pensare all’Olocausto è una cosa che ogni volta mi tocca dal profondo – dice Neri Marcorè, che nella docufiction interpreta il protagonista Israel Meier. – È davvero la pagina più raccapricciante della storia dell’umanità, che quindi è bene ricordare con la speranza che le cose non si ripetano. Ma probabilmente l’essere umano non è in grado di imparare dai propri errori. E questa è una realtà, non si tratta di essere pessimisti o ottimisti. È semplicemente quello che vediamo accadere continuamente”.
Credits
Per un nuovo domani è una coproduzione Rai Fiction e Alfea Cinematografica con la sceneggiatura di Mario Cristiani, Cosetta Lagani, Stefano Nannipieri. Realizzata con il Patrocinio di Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea Cdec Onlus di Milano, la Comunità ebraica di Pisa, il Comune di Castiglione di Garfagnana, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, l’Unione Comuni Garfagnana. Nel cast, tra gli altri, Elena Meoni, Marco Pratesi, Leonardo Caneva, Luigi Pisani, Paolo Giommarelli, Giorgia Guerra, Flavia Comi, Julia Messina.