Un racconto della vita e dell’eredità dello scienziato più famoso al mondo attraverso materiali di archivio ed interviste
Un team tutto toscano per il documentario Galileo (R)evolution, prodotto dalla società Berta Film (Stefano Mutolo, produttore; Raika Khosravi, produttrice esecutiva; Carolina Pezzini, produttrice creativa; Carlo Borean, regista) in associazione con la senese Kahuna Film di Francesco Bruschettini.
Il documentario, commissionato dal Museo Galileo, è stato realizzato in occasione dei 400 anni dalla pubblicazione del Saggiatore di Galileo Galilei.
Le riprese si sono svolte tra marzo e giugno di quest’anno, per due settimane, a Firenze (Museo Galileo, Osservatorio di Arcetri) e a Pistoia (Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese).
Interviste ad esperti del panorama scientifico
Il documentario si sofferma sull’importanza del cammino della scienza e del metodo scientifico che Galileo ha inaugurato sottolineando, oggi come ieri, le sfide delle ricercatrici e dei ricercatori che dedicano la loro esistenza a risolvere i misteri dell’universo. Galileo (R)evolution è arricchito da una serie di interviste realizzate a nomi illustri del panorama scientifico nazionale e internazionale. Tra questi l’immunologa Antonella Viola, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli, il chimico/divulgatore Dario Bressanini, l’ex direttrice del Gran Sasso, Lucia Votano, il fisico Carlo Bucci dell’Istituto del Gran Sasso, il professore del Max Planck Institute Jurgen Renn, l’attore esperto di Galileo Galilei Marco Paolini, l’attrice Lucia Mascino (che presterà la sua voce per la luna in dialogo con Galileo), il premio Strega Mario Desiati.
Credits
Il documentario vede tra i partner finanziatori il Museo Galileo, l’Osservatorio di Arcetri (INAF), AIRC, Luxury Brand Service e L’Osservatorio astronomico pistoiese.