Il film, sostenuto da Toscana Film Commission, è stato girato tra luglio e agosto dello scorso anno
Doppio passo, è questo il titolo del film opera prima dell’autore fiorentino Lorenzo Borghini, che ha curato anche la sceneggiatura insieme ad un altro fiorentino doc, lo sceneggiatore Cosimo Calamini. Il film, dopo essere stato presentato in anteprima al Lucca Film Festival ed aver partecipato in concorso al al Valdarno Cinema Festival, esce nelle sale italiane a partire dal 12 ottobre. La programmazione completa fino al 18 ottobre qui.
Le locations
Le riprese di Doppio passo, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, sono state realizzate per quattro settimane tra luglio e agosto del 2022. Il set ha interessato Carrara (le cave Sageman, l’azienda della nautica di lusso The Italian Sea Group,lo stadio della Carrarese), Forte dei Marmi (il Lungomare e il Ristorante Maitò), Prato (l’Interporto della Toscana Centrale, il Lungobisenzio, la Camera di Commercio e lo Stadio) e Firenze.
Un film che racconta il mondo del calcio
Claudio (Giulio Beranek) è lo storico capitano della Carrarese Calcio, un trascinatore sia nella vita calcistica che in quella familiare. Tutto sembra andare per il meglio: la squadra raggiunge la promozione in serie B e, insieme alla moglie, apre finalmente il ristorante che ha sempre desiderato. La tanto agognata serie B però si rivela una condanna: a Claudio non viene rinnovato il contratto per la sua età. Sarà l’inizio della caduta, come atleta e come uomo. Sarà trascinato in un vortice di eventi che metterà in crisi le sue certezze e il suo stesso rigore morale.
Cast e credits
Protagonisti del cast Giulio Beranek (Tutto può succedere, Il cacciatore, Vivi e lascia vivere), Giordano De Plano (Squadra antimafia – Palermo oggi, Il silenzio dell’acqua, Il giorno e la notte) e Valeria Bilello (Squadra mobile, Lontano da te, Liberi tutti ). Il film vede anche la partecipazione straordinaria di Bebo Storti e di Fabrizio Ferracane.
Il film è prodotto da Garden Film in produzione associata con Solaria Film, in co-produzione con la società svizzera Nebel Productions ed in collaborazione con Rai Cinema.