Il vincitore del concorso vedrà la propria opera eseguita e registrata dall’Orchestra della Toscana – ORT
La collaborazione tra Accademia Musicale Chigiana e Toscana Film Commission (Manifatture Digitali Cinema Siena) continua, nel 2024, forte del successo del Film Scoring Intensive Program, il corso intensivo del progetto Suono e Immagine in Composizione, Orchestrazione, Tecnologie e Sound Design applicati alle immagini, giunto alla sua terza edizione. E lo fa, quest’anno, nel segno di una nuova proposta dalla prestigiosa accademia: Chigiana International Film Scoring Competition, un concorso unico nel suo genere, volto a scoprire e valorizzare la nuova generazione di compositori di musica per film, a cui viene offerta una piattaforma internazionale senza precedenti sulla quale esibirsi.
Come candidarsi
I partecipanti – il concorso è aperto ai talenti di tutte le età, etnie e generi, e accoglie candidati da ogni parte del globo – sono invitati a presentare composizioni originali per orchestra sinfonica di 42 elementi, con o senza l’aggiunta di strumenti digitali, finalizzate al re-scoring di una scena cinematografica della durata massima di tre minuti, assegnata dalla giuria.
Il modulo di iscrizione per il concorso è disponibile fino al 1° aprile 2024, al link seguente: form.
I finalisti saranno annunciati l’8 aprile 2024 sul sito ufficiale del concorso, mentre il vincitore sarà proclamato il 15 aprile 2024. Maggiori informazioni sono disponibili sul portale di Manifatture Digitali Cinema.