La produzione toscana ha al suo attivo oltre 20 progetti, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, tra i quali anche il film Europa di Haider Rashid, sostenuto da TFC
Stefano Mutolo, Carolina Pezzini e Raika Khosravi di Berta Film annunciano con soddisfazione due nuovi e prestigiosi progetti che li vedono coinvolti in questo 2024. La società di produzione e distribuzione, attiva a Firenze dal 2012, è diventata produttore associato di Duse, ultimo film del regista Pietro Marcello con Valeria Bruni Tedeschi e Noémie Merlant prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, Avventurosa e dalla francese Ad Vitam.
Il film, che ha suscitato particolare interesse al Marchè di Cannes 2024, racconta l’ultima stagione della celebre attrice, Eleonora Duse, personalità ribelle e modernissima, attraverso gli occhi della figlia.
Una docu-serie che svela il dietro le quinte dell’opera lirica
Berta Film ha inoltre realizzato la docu-serie Mano d’opera prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e girata in gran parte nel 2023 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il progetto esplora la storia e l’evoluzione delle professioni chiave dell’opera italiana (illuminazione, costumi e scenografia) con le esperienze dei lavoratori di vari teatri d’opera italiani. Attraverso le testimonianze di scenografi, costumisti e light designer, vengono svelate le professioni “invisibili” che rendono possibile questa antica forma d’arte.