Il film, con protagoniste Virginie Efira e Charlotte Rampling, sarà al cinema dal 2 marzo
Finalmente l’attesa è finita: è stata svelata la data di uscita in Italia del film Benedetta del regista olandese Paul Verhoven, girato nel 2018 anche in Toscana. Il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche da Movies Inspired a partire dal 2 marzo 2023.
Presentato in anteprima al 74° Festival di Cannes nel 2021, il film e’ liberamente ispirato al saggio Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento, di Judith C. Brown che documenta con attenzione il processo, avvenuto agli inizi del Seicento, alla religiosa toscana Benedetta Carlini, badessa del monastero di Pescia, una figura controversa accusata di omosessualità ed eresia.
Il set a Montepulciano
Le riprese di Benedetta hanno interessato principalmente il borgo di Montepulciano, in particolare la monumentale Porta al Prato dove per l’occasione fu allestito un maestoso set con centinaia di comparse e tantissimi cavalli addestrati provenienti dalla Francia. La preparazione scenica della porta di accesso al centro storico del borgo toscano fu molto impegnativa e suscitò grande curiosità tra i cittadini. Venne infatti realizzato, appositamente per il film, un massiccio portone di legno che fu installato per consentire l’apertura e la chiusura al passaggio delle carrozze. Il portone fu poi smontato al termine delle riprese ed il set si spostò per un paio di giorni in Val d’Orcia, a San Quirico. Le riprese proseguirono in Umbria, a Bevagna e si conclusero in Francia.
Le foto del set a Montepulciano (©TFC, Comune di Montepulciano)
333248049_954995365947596_6774750261142602091_n
Sinossi
Il film racconta la storia della giovane Benedetta Carlini (Virginie Efira) che, a causa della peste che ha sparso miseria in tutta Italia durante il XVII secolo, decide di unirsi al convento di Pescia, in Toscana. La giovane è stata notata e tenuta d’occhio perché sin dall’infanzia è stata in grado di compiere dei piccoli miracoli. Per questo motivo, la piccola Benedetta entra in convento giovanissima. Ben presto inizia ad avere strane visioni, tra l’erotico e il religioso, che le danno in un primo momento grande popolarità nel mondo monastico. Il Vaticano, insospettito dalla storia della giovane suora, inizia a indagare sulle sue apparizioni e l’accusa di eresia e di intrattenere una relazione omosessuale tra le mura del monastero.
Credits e cast
Benedetta è prodotto da SBS Productions, Pathé, France 2 Cinéma, France 3 Cinéma, Topkapi Films, Belga Productions.
Il cast vede la partecipazione, oltre a Virginie Efira nel ruolo di Benedetta Carlini, di Charlotte Rampling nella parte della Badessa, Lambert Wilson che impersona il Nunzio, Clotilde Courau nei panni di Midea Carlini.