L’opera prima di Giovanni Tortorici, girata a Siena nel 2023, sarà presentata il 24 febbraio a Firenze e Siena, il 25 febbraio a Pisa
Presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti e al Festival di Amburgo dove si è aggiudicato l’NDR Young Talent Award, il film Diciannove, scritto e diretto da Giovanni Tortorici, fa tappa in Toscana con tre proiezioni in anteprima.
Programma delle proiezioni
Lunedì 24 febbraio
Al cinema Pendola di Siena alle 18.30 è in programma l’incontro con Luca Guadagnino, produttore del film, insieme al regista Giovanni Tortorici e all’attore protagonista Manfredi Marini. Seguirà la proiezione.
Al cinema Astra di Firenze alle 21 il film sarà presentato dal regista e dal produttore.
Martedì 25 febbraio
Al cinema Arsenale di Pisa, alle 20.30 il film sarà introdotto dal produttore (collegato da remoto), dal regista e dall’attore protagonista presenti in sala.
A partire dal 27 febbraio il film sarà distribuito nelle sale italiane da Fandango.
Siena protagonista
Le riprese di Diciannove sono state realizzate a Siena, tra maggio e giugno 2023, in collaborazione con TFC ed il Comune di Siena. Per quattro settimane il set ha interessato il centro storico toccando i luoghi simbolo della città del Palio: Piazza del Campo e la Torre del Mangia, Piazza del Duomo, Piazza Salimbeni, Fontebranda, il Museo Civico, il Complesso di Santa Maria della Scala, l’Accademia Chigiana, l’Università di Siena, il Consorzio Agrario.

Credits
Una produzione Frenesy Film Company di Luca Guadagnino, in coproduzione con Pinball London, in associazione con Memo Films, AG Studios, Tenderstories. Nel cast Manfredi Marini, Vittoria Planeta, Dana Giuliano, Zackari Delmas, Maria Pia Ferlazzo, Sergio Benvenuto e Luca Lazzareschi.