A MDC Prato il corso sul costume in stile Belle Epoque

Il nuovo corso gratuito, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli, dal 24 al 28 febbraio

Aperte le iscrizioni per partecipare al corso Il costume in stile Belle Epoque, organizzato da Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e Fondazione Cerratelli volto alla realizzazione di un costume storico destinato al cinema e al teatro, dal modello alla confezione sartoriale.

Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non ci sono limiti di provenienza geografica per la partecipazione.

Il corso sarà guidato dalle docenti Elena Bianchini e Silvia Salvaggio e si terrà  a MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 24 a venerdì 28 febbraio 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali).

Obiettivo del corso è trasmettere un metodo di lavoro specifico applicabile ai fini della realizzazione di costumi cinematografici e teatrali. Dopo un’introduzione storica all’estetica e alle forme del periodo che va dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento e un’analisi del cosiddetto stile Belle Époque, derivato dal movimento dell’Art Nouveau, si affronteranno i temi legati alla modellistica dei capispalla dell’epoca. Orientalismo, estetismo ed eclettismo costituiranno la base iconografica per lo sviluppo dei cartamodelli originali.

Info e modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso, occorre inviare una mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Il costume in stile Belle Époque”, allegando la scheda di iscrizione (compilata e firmata).

I posti sono limitati. Scadenza iscrizioni: lunedì 10 febbraio 2025 compreso.

Maggiori informazioni sul corso qui.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte