Seconda edizione del corso gratuito, in collaborazione con Fondazione Cerratelli e Fondazione Teatro della Toscana, dal 16 al 20 dicembre
Aperte le iscrizione per partecipare alla seconda edizione de Le sottostrutture nel costume – Il corsetto storico nel XIX secolo, il corso gratuito realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli.
Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Le sottostrutture nel costume – Il corsetto storico nel XIX secolo si tiene a MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 16 a venerdì 20 dicembre 2024, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali).
Con la guida della Docente esperta in corsetto Dagmar Elizabeth Mecca e il supporto di Silvia Salvaggio, al corso intensivo scoprirai tutto sulle tecniche sartoriali e il design della corsetteria del XIX e acquisirai le conoscenze e le competenze necessarie per dar vita ad un costume destinato a serie tv e film storici, attraverso l’esecuzione di una prova laboratoriale.
Il focus del corso è sulla storia e l’evoluzione del costume del XIX secolo, con particolare attenzione alla corsetteria femminile, ai tessuti, ai ricami e alla loro evoluzione stilistica in quell’epoca. Il corsetto è stato a lungo grande protagonista della moda femminile e ha conosciuto una continua evoluzione, per stare al passo con le tendenze. Durante il corso, saranno presi in esame alcuni elementi di storia del costume dell’Ottocento (attraverso immagini ed esempi di capi d’epoca), propedeutici alla prova tecnica laboratoriale: la creazione di un corsetto femminile a partire da uno specifico cartamodello fornito dalla Docente, con lavoro direttamente sul manichino (per imparare ad adattare le forme e le misure) e studio e realizzazione delle rifiniture.
Info e modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso, inviare una mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Le sottostrutture nel costume – Il corsetto storico nel XIX secolo”, allegando la scheda di iscrizione*(compilata e firmata) scaricabile qui.
I posti sono limitati. Scadenza iscrizioni: lunedì 9 dicembre 2024 compreso.
Maggiori informazioni sul corso qui.