In collaborazione con Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli
Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti un metodo di lavoro specifico che può essere applicato sia ai fini della realizzazione di costumi cinematografici/per prodotti audiovisivi, sia di costumi teatrali.
Si tiene a MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 28 aprile a venerdì 2 maggio 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali) ed è tenuto dalle docenti esperte Dagmar Elizabeth Mecca e Silvia Salvaggio.
Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non ci sono limiti di provenienza geografica per la partecipazione.

Il programma prevede:
- Origini ed evoluzione: come si è sviluppato e diffuso il tricorno;
- Moda e contesto sociale: qual era il ruolo del tricorno nella moda maschile, il suo significato sociale nel ‘700 e quali le sue influenze sulle mode femminili;
- Materiale iconografico: analisi di esempi di tricorni, attraverso illustrazioni e dipinti dell’epoca;
- Moda e cinema: come il tricorno è stato ripreso e reinventato nella moda e nel cinema contemporaneo;
- Struttura e materiali: quali sono i materiali e quali le tecniche per la realizzazione di questi cappelli per uso scenico e teatrale;
- Laboratorio pratico: realizzazione di un tricorno per cinema, tv e teatro, utilizzando tecniche tradizionali e materiali autentici (i tricorni creati saranno parte della collezione del corso).
Info e modalità di partecipazione
Per iscriversi, occorre inviare una mail a info@manifatturedigitalicinema.it con oggetto “Iscrizione a La Modisteria del ‘700: Il Tricorno”, allegando la scheda di iscrizione (compilata e firmata).
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
I posti sono limitati. Scadenza iscrizioni: lunedì 14 aprile 2025 compreso.
Maggiori informazioni sul programma del corso qui.