Il laboratorio teorico-pratico, totalmente gratuito, organizzato in collaborazione con Fondazione Cerratelli
Il corso – grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) – si terrà a Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 4 a venerdì 8 novembre 2024, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (durata complessiva di 40 ore).
Attraverso approfondimenti con esperti sulla storia della moda, delle tecniche sartoriali e del design rinascimentali, si potranno acquisire conoscenze necessarie per dar vita ad un prodotto sartoriale cinematografico.
Il focus del corso è sulla storia e l’evoluzione del costume rinascimentale, con particolare attenzione all’abito femminile, ai tessuti, ai ricami e alla loro evoluzione stilistica in quell’epoca. Il programma è composto da lezioni teoriche e tanta pratica, con una prova tecnica: la creazione di un costume femminile rinascimentale seguendo il bozzetto del costume di Giulietta nel film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, vincitore di un Premio Oscar per i Costumi.
Info e modalità d’iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario scrivere a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Il costume quattrocentesco femminile”, allegando la scheda di iscrizione.
I posti sono limitati. Scadenza iscrizioni: lunedì 28 ottobre 2024 compreso.
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.