La manifestazione, dedicata agli esercenti e professionisti che operano nel cinema indipendente, da quest’anno si svolgerà nella città toscana, dal 30 settembre al 3 ottobre
Le Giornate FICE cambiano casa. L’edizione 2024 degli Incontri del cinema d’Essai non si terrà più a Mantova – dove si è svolta dal 2009 al 2023 – ma si trasferirà a Lucca. La manifestazione si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre nella città toscana, scelta perché, come le precedenti location, è una “cornice urbana di grande bellezza e a misura di individuo”.
L’evento professionale dedicato agli esercenti delle sale di qualità italiane, momento d’incontro tra tutti i rappresentanti della filiera che operano nel cinema indipendente (produttori, distributori, esercenti, autori, giornalisti e organizzatori di festival), è stato presentato oggi, 6 maggio 2024 a Lucca nel corso di una conferenza stampa presso il Cinema Astra, sede principale della manifestazione insieme al Cinema Centrale. Hanno partecipato il sindaco Mario Pardini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente FICE Domenico Dinoia, il presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e Simone Gialdini, titolare dei cinema Astra e Centrale.
Anticipazioni sul programma
Il programma della manifestazione punta su una ricca proposta di anteprime, molte delle quali in esclusiva per il pubblico cittadino, a cui si affiancheranno momenti dedicati agli operatori, con appositi convegni, e proiezioni per le scuole. Momento clou degli Incontri, la consegna dei PREMI FICE alle eccellenze del cinema italiano, in programma mercoledì 2 ottobre al Teatro del Giglio, nel corso di una serata condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo. Inoltre, per tutto il mese di ottobre, gli esercenti accreditati potranno visionare un’ampia selezione di anteprime e i trailer sulla piattaforma streaming fice.daviddidonatello.it
Soddisfazione delle istituzioni
“La scelta della FICE premia Lucca e il suo longevo legame con il cinema”, ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha sottolineato “le numerose produzioni italiane e internazionali che hanno scelto la città per le riprese di un film. Sono pertanto molto contento: gli Incontri del Cinema d’Essai a Lucca sono un riconoscimento meritato a una delle vocazioni del capoluogo toscano e anche alla Toscana, che si conferma terra d’elezione del cinema. Per i talenti che esprime, per i film che accoglie e per le sue location che non smettono di attrarre i registi italiani e internazionali, accolti dal lavoro di Toscana Film Commission e grazie alle politiche culturali della Regione che sostiene il cinema, come dimostra l’ultimo bando FESR da 3 milioni, che assegna sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche”.
Per il Sindaco di Lucca, Mario Pardini: “L’arrivo a Lucca degli Incontri del Cinema d’Essai rappresenta un nuovo tassello della storia d’amore fra la città e la settima arte. Un amore iniziato molto tempo fa”, sottolinea, “che negli anni ha visto Lucca come set di molti film (l’ultimo proprio in queste settimane è il nuovo lungometraggio di Peter Greenaway, con i due premi Oscar Dustin Hoffman ed Helen Hunt). Dal 30 settembre al 3 ottobre, oltre 600 professionisti del settore sbarcheranno in città per creare nuove sinergie ed opportunità, arricchendo l’offerta cinema già presente in modi e forme diverse, come nel caso del Lucca Film Festival e di Lucca Movie”.
“Siamo estremamente soddisfatti”, ha commentato Domenico Dinoia, Presidente della FICE, “della scelta di programmare a Lucca questa edizione degli Incontri del cinema d’Essai. Una città d’arte e a misura d’uomo, che sono certo saprà recepire al meglio la nostra iniziativa. Per questo, esprimo il massimo ringraziamento a chi ha permesso che tutto ciò diventasse realtà: dal Comune di Lucca alla Regione Toscana, senza dimenticare ovviamente il costante sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, sin dalla prima edizione al fianco della manifestazione”.