A MDC Pistoia il corso Scenografia tra reale e digitale: Don Giovanni

Il corso è organizzato in collaborazione con Mediacross e Fondazione Teatri di Pistoia

Il corso si tiene a MDC Pistoia, in viale Antonio Pacinotti 9, presso la Palazzina Coppedè, da lunedì 17 a venerdì 21 marzo 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali).

Al corso, docenti esperti in Virtual Reality Design guideranno nella creazione di 3 video CGI che faranno da sfondo all’opera Don Giovanni (Il dissoluto punito), con la regia di Roberto Valerio, in scena al Teatro Manzoni di Pistoia domenica 13 aprile alle ore 16, con l’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi e il Coro Filarmonico “R. Maghini” di Torino: un’occasione unica per imparare lavorando su scenografie virtuali che verranno proiettate sui fondali di un vero teatro, in occasione di una vera rappresentazione, per un vero pubblico.

Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non ci sono limiti di provenienza geografica per la partecipazione.

L’obiettivo del corso è infatti quello di formare professionisti in grado di collocarsi nel mercato della scenografia digitale teatrale e audiovisiva (cinematografica, televisiva o inerente alle nuove piattaforme multimediali).

Info e modalità di partecipazione

Per iscriversi al corso, occorre inviare una mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Scenografia tra reale e digitale: Don Giovanni”, allegando la scheda di iscrizione (compilata e firmata), autocertificando, nel testo della mail, la conoscenza base nella Modellazione 3D e la buona conoscenza di Photoshop.

Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

I posti sono limitati. Scadenza iscrizioni:  lunedì 3 marzo 2025 compreso.

Maggiori informazioni sul corso qui.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte