L’Isola d’Elba di nuovo protagonista in tv con gli episodi della celebre saga, in onda dal 13 gennaio 2025
I delitti del barlume, la serie Sky Original prodotta da Sky Studios e Palomar, liberamente ispirata ai romanzi di Marco Malvaldi, torna con la dodicesima stagione in esclusiva su Sky Cinema e in streaming solo su NOW dal 13 gennaio 2025, per tre lunedì. La serie è stata girata tra aprile e giugno di quest’anno all’Isola d’Elba, Piombino e Follonica (Livorno).
Tre nuove avventure
Le nuove storie sono “Non è un paese per bimbi”, “Gatte da pelare” e “Sasso carta forbici”. I primi due film sono diretti da Roan Johnson – che delle storie è anche produttore creativo – e il terzo da Milena Cocozza. Alla sceneggiatura Roan Johnson, Davide Lantieri, Ottavia Madeddu e Carlotta Massimi.
Location
Le riprese hanno interessato ad aprile Piombino e Follonica. Troupe e cast da maggio si sono poi spostati all’Isola d’Elba fino alla fine di giugno. A Piombino gli interni della sede comunale di Palazzo Appiani sono stati trasformati nell’ufficio del sindaco di Pineta. A Follonica, oltre ad alcune riprese in spiaggia e al quartiere di Senzuno, la Pinacoteca civica ha ospitato le scene del Municipio di Pineta.
Confermatissimo il cast, con tutti i personaggi che hanno reso celebre il “Barlume”: Filippo Timi è Massimo Viviani, Lucia Mascino il Commissario Fusco, Alessandro Benvenuti (Emo), Atos Davini (Pilade) e Massimo Paganelli (Aldo) sono i “vecchini”. E ancora Michele di Mauro (Tassone), Enrica Guidi (la Tizi), Corrado Guzzanti (Paolo Pasquali) e Stefano Fresi (Beppe Battaglia).