Archive producing per documentari: a Prato prima edizione del corso intensivo

ll laboratorio si è tenuto a Manifatture Digitali Cinema nel mese di giugno

Videomakers, autori, sceneggiatori e ricercatori d’archivio, si sono dati appuntamento al nuovo percorso formativo, organizzato a Manifatture Digitali Cinema Prato da Fondazione Sistema Toscana-Toscana Film Commission per diventare esperti nei vari aspetti del riutilizzo creativo delle immagini. L’Archive producer è una professionalità sempre più richiesta nel settore dell’audiovisivo, con grandi prospettive di crescita nel mercato italiano.

Nel servizio video, realizzato da Elisabetta Vagaggini per Intoscana.it, il racconto del corso.

Il corso, dal 6 al 23 giugno 2024 per tre fine settimana consecutivi, era rivolto sia ai professionisti del settore con esperienza nella produzione di documentari, sia agli interessati con minor background lavorativo. I partecipanti selezionati sono stati 33.

Nelle tre sessioni, ideate da Pinangelo Marino e organizzate per ambiti diversi, si sono succeduti come mentor vari professionisti del settore, in particolare rappresentanti di Rai Documentari e Archivio Luce Cinecittà. Maggiori informazioni qui.

Chi è e cosa fa un Archive Producer

L’Archive Producer è la figura indispensabile nella produzione di documentari, genere che ha conosciuto una potente impennata col proliferarsi delle piattaforme digitali, assumendo oggi, una grandissima rilevanza. L’Archive Producer deve sapersi muovere tra archivi pubblici e privati, nazionali e internazionali, coordina la ricerca dei materiali d’archivio e si occupa delle questioni legali ed economiche legate al loro utilizzo. Deve essere in grado di relazionarsi con la produzione, gli autori, i registi, i montatori (partecipando anche al lavoro di scrittura e di montaggio), nonché con i commissioners di TV e OTT.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte