Il corso si svolgerà a Manifatture Digitali Cinema Prato nel mese di giugno
Un corso intensivo sulla figura, sempre più richiesta nel mondo dell’audiovisivo, dell’Archive Producer, tenuto da professionisti di alto livello, con partner di rilievo internazionale: è questa una delle novità che Manifatture Digitali Cinema Prato propone nel 2024.
Il corso è organizzato da Fondazione Sistema Toscana – Toscana Film Commission, in collaborazione con Rai Documentari e Cinecittà – Archivio Luce. Tra i mentor Monika Preischl, presidente della German Researchers and Archive Producers e vincitrice, con Janne Gärtner e Mona El-Bira, ai Premi FOCAL 2023 per Gladbeck: rapina con ostaggi per un focus in ambito europeo.
A chi è rivolto
Un corso immersivo di specializzazione sia per professionisti del settore (produttori, sceneggiatori, autori, filmmakers, ricercatori d’archivio…), già con esperienza nella produzione di documentari, sia per chi intende approfondire il ruolo e il lavoro dell’archive producer nel settore audiovisivo.
Dove e quando
Il corso si articola in tre sessioni intensive che si svolgeranno a MDC Prato a giugno 2024, con lezioni frontali, case studies e networking lunch coi mentor. Ogni sessione è dedicata a un diverso aspetto del lavoro con gli archivi per la produzione di documentari per e con il servizio pubblico e le piattaforme digitali.
Lunedì 15 aprile 2024 alle ore 18, sul profilo YouTube di Manifatture Digitali Cinema si tiene il primo dei due webinar di presentazione e introduzione al tema del corso.
LINK AL WEBINAR ⮕ https://bit.ly/Webinar_1-ArchiveProducing (diretta streaming gratuita e aperta a tutti). Maggiori informazioni QUI.
Come candidarsi
Tutte le informazioni e il bando sono disponibili qui. È possibile candidarsi entro e non oltre il 19 aprile 2024, inviando un’email con i documenti richiesti a info@manifatturedigitalicinema.it.