Il progetto, sostenuto dal Consiglio Regionale della Toscana, è stato realizzato dai registi toscani Roan Johnson e Lorenzo Garzella
Un documentario che ripercorre l’alluvione che ha colpito la piana fiorentina nella notte tra il 2 e il 3 novembre 2023. “Casca il cielo” è finanziato interamente dal Consiglio Regionale della Toscana e racconta questa tragedia dal punto di vista di chi l’ha vissuta in prima persona. I registi toscani Lorenzo Garzella e Roan Johnson hanno raccolto le testimonianze di chi è stato colpito dall’immensa massa d’acqua e fango. Dalla paura improvvisa al dramma di persone e cose, fino alla reazione per pulire e ripartire, soprattutto con l’aiuto dei volontari, inclusa la difficile fase della ricostruzione e della ripartenza.
Il documentario è stato presentato, nella sua versione completa, nei giorni scorsi a Firenze presso l’Auditorium del Consiglio Regionale, dopo che, il 3 gennaio scorso, aveva aperto la serata benefica “Toscana & Friends – Ripartiamo” organizzata al Tuscany Hall da Stefano Massini, Piero Pelù e Fiorella Mannoia. Grazie alla collaborazione con ANEC Toscana, il trailer adesso è proiettato in oltre 200 sale della regione con l’obiettivo di mantenere viva la memoria su quanto accaduto e di sensibilizzare la cittadinanza a portare avanti le donazioni a favore delle popolazioni alluvionate.
Credits
Il docufilm è prodotto da Acquario della Memoria, Filippo Macelloni, Veronica Cardelli, Serena Tonelli, Sofia Davila, con parte dell’archivio video di Rtv Play38, Local Team, Giulio Schoen, Christian Bernardinelli. Le musiche originali sono di Francesco Bottai e la locandina è illustrata da Cristina Gardumi.