Al cinema La Compagnia il laboratorio di cinema del reale con Giovanni Cioni

Cinque incontri, tra febbraio e aprile, a Firenze con la partecipazione gratuita

Il mio nome è nessuno è un laboratorio gratuito rivolto a chi vuole fare esperienza di cinema del reale e a chi ha già esperienza, a chi vuole mettersi in gioco in una condivisione aperta di visioni e di idee da portare avanti liberamente. Durante gli incontri, guidati dall’autore Giovanni Cioni al cinema La Compagnia di Firenze, verranno realizzati una serie di film corti, creati a gruppi o individualmente.

Il programma comprende quattro fasi

Fase iniziale: introduzione e sviluppo delle idee da elaborare;
Fase di progettazione: scrittura e riprese di prova;
Fase esecutiva: riprese e montaggio;
Fase finale: presentazione dei lavori.

Giorni e modalità di partecipazione

Gli incontri sono cinque, da tre ore ciascuno, dalle 17.00 alle 20.00 e la partecipazione è gratuita con l’obbligo di prenotazione (15 posti disponibili). Tutti gli incontri si terranno presso il Cinema La Compagnia, via Cavour, 50 rosso, a Firenze.

Le date degli incontri: venerdì 16 febbraio, venerdì 23 febbraio, giovedì 29 febbraio, venerdì 15 marzo e mercoledì 20 marzo.

INFO E PRENOTAZIONI (Si prega di prenotarsi solo se sicuri di poter partecipare a tutti gli incontri.)

L’autore: due volte vincitore del Festival dei Popoli

Giovanni Cioni è un cineasta della perdita di riferimenti. Lontano dalle abitudini, la sua cinepresa si fa esploratrice, trasformando in territorio ignoto l’ambiente che attraversa. Il suo sguardo sconvolge i codici del documentario. Rimescola le piste della realtà e della finzione. Elabora nuovi spazi, nuove temporalità, da dove emergono umani che sembrano sorgere da un altrove impalpabile.
Carlo Chatrian, Direttore Artistico Festival di Berlino.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte