Dal 14 marzo nelle sale il film Race for glory girato anche in Toscana

Le riprese del film, che racconta il mondo delle corse automobilistiche, sono state realizzate in parte anche in Val d’Orcia

Lancia Vs Audi. Campionato del mondo rally 1983. Race for glory, questo il titolo del film che racconta una battaglia epica tra le due celebri case automobilistiche, prodotto dalla società Lebowski di Riccardo Scamarcio (L’ombra di Caravaggio, Alla vita, Te l’avevo detto) che interpreta anche uno dei due protagonisti, Cesare Fiorio, il leggendario direttore sportivo Lancia. Al suo fianco, nei panni del rivale Roland Gumpert, altrettanto leggendario capo del reparto sportivo Audi, Daniel Brühl (Rush, L’alienista, Bastardi senza gloria).
Girato per alcuni giorni nel marzo 2022 anche in Toscana tra le strade sterrate di Castiglione d’Orcia, il film, diretto dal grossetano Stefano Mordini (Acciaio, La scuola cattolica, Lasciami andare), esce nelle sale italiane il 14 marzo. Lo scorso gennaio è stato distribuito negli Stati Uniti.

La storia

Il film ripercorre i fatti realmente accaduti ai Mondiali di Rally del 1983, raccontando la storica rivalità tra l’imbattibile squadra tedesca dell’Audi guidata da Roland Gumpert (Daniel Brühl) e quella italiana della Lancia di Cesare Fiorio (Riccardo Scamarcio). Partito in netto svantaggio, il costruttore italiano non si lascerà scoraggiare, formando una squadra insolita ma competitiva.

(Poster ufficiale)

Cast e credits

Il film, una coproduzione Germania, Italia e Gran Bretagna, è sceneggiato dal toscano Filippo Bologna (Perfetti sconosciuti, Il sesso degli angeli, Una gran voglia di vivere) e dagli stessi Mordini e Scamarcio, prodotto da Lebowski con Rai Cinema, coprodotto da Davis Film e in associazione con MAS s.r.l.
Tra gli interpreti Volker Bruch (Babylon Berlin), nei panni di Walter Röhrl ed Esther Garrel in quelli del pilota francese della scuderia Audi Michele Mauton, le attrici Haley Bennet e Katie-Clarkson Hill, oltre agli italiani Giulio Brizzi e Jacopo Rampini.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte