In anteprima all’Umbria Cinema Festival il film sulla grande Margherita Hack

Margherita delle stelle, con la regia di Giulio Base, è stato girato in parte in Toscana

Il regista Giulio Base presenta in anteprima assoluta all’Umbria Cinema Festival (Todi, 21-23 luglio 2023) il film per la tv Margherita delle stelle, un omaggio alla famosa astrofisica fiorentina Margherita Hack, cento anni dopo la sua nascita.

Insieme all’attore Flavio Parenti (che nel film interpreta il marito della Hack), il regista incontrerà il pubblico domenica 23 luglio, prima della proiezione del film prevista alle 21 in Piazza del Popolo, a Todi. Il film sarà trasmesso nei prossimi mesi su Raiuno.

(Cristiana Capotondi © pagina FB Minerva Pictures)

Il set in Toscana

Le riprese del film sono state realizzate in parte in Toscana nei mesi scorsi, tra marzo e aprile, interessando Firenze e Pistoia per circa due settimane.

Alcune immagini del backstage a Firenze e a Pistoia:

Margherita, laica e ribelle

Margherita delle stelle, scritto da Monica Zapelli con Federico Taddia, ripercorre la vita della grande astrofisica, da bambina autonoma e curiosa a ragazza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Il film è tratto dal libro autobiografico “Nove vite come i gatti” di Margherita Hack e dello stesso Taddia.

Cast e credits

A vestire i panni dei protagonisti Cristiana Capotondi (Margherita Hack) e Cesare Bocci (Roberto, padre di Margherita). Insieme a loro Sandra Ceccarelli (Maria Luisa, la madre) e Flavio Parenti (Aldo De Rosa, marito di Margherita). Il film è prodotto da Rai FictionMinerva Pictures.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte