Mary e lo spirito di mezzanotte: il film di Enzo d’Alò candidato agli Efa

Sostenuto da Toscana Film Commission, il film è stato presentato in concorso all’ultimo Festival di Berlino nella sezione Berlinale Generation KPlus

Il nuovo ed atteso film Mary e lo Spirito di Mezzanotte di Enzo d’Alò, regista, sceneggiatore e maestro dell’animazione, ha ricevuto la candidatura come European Animated Feature Film agli EFA European Film Awards, il premio del cinema europeo assegnato dalla European Film Academy.

La notizia della prestigiosa selezione arriva a poco più di un mese dall’uscita del film nelle sale italiane prevista per il 23 novembre. Mary e lo Spirito di Mezzanotte sarà presentato in anteprima nazionale sabato 4 novembre a Lucca Comics & Games.

Una storia contemporanea ambientata in Irlanda

Il film, ispirato al romanzo del celebre scrittore Roddy Doyle “La gita di mezzanotte” è un appassionante racconto di formazione che vede protagonista Mary, esuberante ragazzina dalla faccia tosta, e la sua avventura tra passato, presente e futuro in una Irlanda dai colori vividi e paesaggi mozzafiato.
Il film era inoltre presente al Festival di Locarno (2- 12 agosto), con l’anteprima mondiale della versione italiana nella sezione Locarno Kids Screenings.

Un forte legame con la Toscana

Il film, che sarà distribuito al cinema da BIM, è sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. La lavorazione delle animazioni di Mary e lo spirito di mezzanotte è stata in parte realizzata presso gli spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato. Anche le musiche del film sono fortemente legate alla Toscana: l’orchestra d’archi è infatti stata registrata presso il Teatro dei Rinnovati di Siena dai partecipanti alla prima edizione della Bottega di Alta SpecializzazioneFilm Scoring Course” di Accademia Musicale Chigiana.

Credits

Il film è scritto da Enzo d’Alò e Dave Ingham e prodotto da Paul Thiltges Distributions, Aliante, Jam Media, GOAG Productions, Rija Films, Amrion Production e Fish Blowing Bubbles, con il contributo di Film Fund Luxembourg, Eurimages, Ministero italiano della Cultura, Toscana Film Commission e Regione Campania.

Una storia resa ancora più affascinante grazie, tra gli altri, al design di Peter De Sève (L’Era Glaciale, Mulan, Alla ricerca di Nemo), alle musiche di David Rhodes (La Gabbianella e il Gatto) e al candidato ai Golden Globe e vincitore di un Emmy Award Brendan Gleeson, che ha prestato la voce a Paddy, il padre di Mary.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte