Lassù, il documentario di Bartolomeo Pampaloni al Cinema La Compagnia

Dopo essere stato presentato al Trento Film Festival 2022, dove ha vinto il Premio della Giuria, il documentario del regista toscano arriva a Firenze.

Al Cinema La Compagnia, nei giorni 8, 9, 10 e 11 giugno, il documentario prodotto dalla società francese Aeternam Film con Graffiti Doc e Fair Play, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

L’intervista al regista realizzata dalla redazione di Intoscana.it (a cura di Elisabetta Vagaggini):

Isravele l’eremita

Lassù è il ritratto di Nino, che faceva il muratore e viveva nella periferia di Palermo con la sua famiglia, che ora vive da solo in cima ad una montagna e fa il profeta. Si fa chiamare Isravele (e il nome va letto al contrario per capirne il senso), su di una montagna brulla ai margini della città c’è la sua dimora: un vecchio osservatorio abbandonato che in vent’anni di lavoro solitario ha trasformato in portentoso tempio naif, considerato uno dei più impressionanti esempi di outsider art in Europa.

Note di regia

Dove stiamo correndo tutti? Per quale idea di felicità ci battiamo? Cosa vuol dire scegliere la solitudine in un mondo come questo, dove sembra che un’esperienza esista solamente quando viene comunicata?
Salgo su. Spinto da una fascinazione per il silenzio e per i suoi seguaci, con la voglia antica di raccontare ciò che le parole nascondono, la ricchezza di un’esperienza interiore difficilmente traducibile in discorsi lineari.
(Bartolomeo Pampaloni)

Spettacoli

Giovedì 8 giugno, ore 19.00
Venerdì 9 giugno, ore 15.00
Sabato 10 giugno, ore 17.00
Domenica 11 giugno, ore 15.00

NUOVE REPLICHE
Venerdì 16 giugno, ore 15.00
Sabato 17 giugno, ore 17.00
Lunedì 19 giugno, ore 15.00
Mercoledì 21 giugno, ore 16.00

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte