Set a Grosseto per il cortometraggio d’esordio di Eugenia Costantini

Primo ciak il 20 marzo del cortometraggio “Niente”, una delicata storia di amicizia tra due ragazzine

Grosseto si trasforma ancora una volta in set per accogliere le riprese del cortometraggio Niente che segna il debutto alla regia dell’autrice romana Eugenia Costantini. Protagonisti del cast Lara Garaci, Flavia Leone, Dario Samac, Nicolò Medori, con la partecipazione di Vincenzo Ferrera. Le riprese del corto, prodotto dalla società Ulalà Film & Co. con il supporto del MIC ed il patrocinio del Comune di Grosseto, interesseranno il centro storico della città per circa una settimana.

Sinossi

Sonia, una ragazzina introversa di dodici anni, soffre di un disturbo che le impedisce di respirare a pieni
polmoni. Cresciuta in una famiglia scombinata, non trova il supporto di cui avrebbe bisogno nel delicato
passaggio tra la fine dell’infanzia e il principio dell’adolescenza. Nel momento in cui una parte del suo
piccolo mondo la respinge – le compagne di scuola, il fidanzatino – fa la conoscenza di Daria, una ragazza poco più grande e molto più sicura di sé, che le offre la sua amicizia.

(© Francesca Fago)

L’autrice

Il cortometraggio “Niente” è l’opera d’esordio come regista e autrice di Eugenia Costantini. Nata a Roma e cresciuta in Francia, Eugenia  inizia a recitare giovanissima prima con Marie Noelle Sehr poi con Josée Dayan. Trasferitasi di nuovo in Italia, lavora in televisione come al cinema, con Alberto Sironi, Giovanni Veronesi, Ken Loach. Tra le varie esperienze teatrali, “La dodicesima notte” per la regia di Carlo Cecchi, in tournée tra il 2014 e il 2016. In televisione interpreta invece il ruolo di Cristina Avola Burkstaller nella serie tv di culto “Boris”. Seguono negli anni numerose pellicole, tra cui “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese, “La montagna silenziosa” di Ernst Gossner, “Maraviglioso Boccaccio” di Paolo e Vittorio Taviani. Nel 2018-2019 intraprende degli studi di regia cinematografica presso la NYFA di New York. Nel 2020 è candidata ai Nastri d’Argento per l’interpretazione nel film “La tristezza ha il sonno leggero” di Marco Mario de Notaris. Nel 2021 interpreta la madre di Francesco Totti in “Speravo de morì prima” ed entra a far parte del cast della serie tv di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”.

(© Adele Costantini)

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte